lunedì 26 ottobre 2015

Bella, sì... ma manca qualcosa...

Capita ad alcuni di noi che la moto è come la moglie tanto amata: una donna è per sempre.

Come le nostre care consorti che saltuariamente vanno dalla parrucchiera o dall’estetista per farsi belle per noi, così le nostre moto hanno ogni tanto bisogno di un tocco qua e là.
Oltre al solito cambio degli specchietti e qualche particolare come le viti in ergal, i contrappesi del manubrio un altro aspetto molto caro ai motociclisti è la colorazione delle proprie moto. Andare da un carrozziere è la cosa migliore quando si cerca il risultato migliore e definitivo. Vorrei soffermarmi su questa parola: definitivo. Da qui la domanda: se dopo un po’ di tempo volessi nuovamente cambiare colore alla mia moto? È una spesa non indifferente e ci vuole parecchio tempo. Per questo motivo hanno dapprima creato le pellicole adesive per auto e per moto, ma la loro applicazione richiede una manualità di un certo livello e il tempo necessario per stendere una pellicola, magari termo modellabile, non porta alcun vantaggio. Per ovviare al tempo e ottenendo comunque un ottimo risultato, esistono i prodotti Plastidip.

Cosa sono? Basta chiedere

Plastidip, come lo si può spiegare a chi non sa cosa sia?

Plastidip è una pellicola spray removibile applicabile su qualsiasi tipo di superficie non porosa e removibile come un adesivo. Si utilizza a spruzzo o in bomboletta spray come una classica vernice ma a differenza di questa non richiede nessun trattamento ulteriore della superficie (carteggio, fondo, primer). Resistente termicamente dai -35 ai +93 gradi garantisce un’ottima tenuta e aderenza anche su superfici non piane. Grazie alla base gommosa del prodotto la flessibilità e durata del prodotto saranno valide a lungo.

Come si applica il prodotto?

Nel caso della bomboletta si agita e si spruzza direttamente. Nel caso del prodotto liquido si verserà all’interno della tazza della pistola a spruzzo o pistola elettrica e si applicherà sulla superficie desiderata regolando ugello, pressione e spruzzo. Sono comunque due metodi che non necessitano della stessa manualità di un carrozziere.

Vantaggi e svantaggi di queste applicazioni?

Vantaggio rispetto a una classica vernice la removibilità, la facilità di utilizzo e la tenuta su qualsiasi tipo di superficie. Questo garantisce a chiunque la possibilità di cambiare colore al proprio mezzo a piacimento, come se fosse un vestito
Lo svantaggio il costo leggermente più elevato, lo ammettiamo, ed è dovuto anche alla innovazione che questo prodotto porta con sé.

Sono resistenti agli agenti atmosferici? E ai raggi UV?

Si e si. Il produttore sta adottando delle migliorie per quanto riguarda la resistenza ai raggi UV per azzerare le possibilità che la vernice dopo molto tempo sotto la luce naturale perda di colore.

Dopo un applicazione di Plastidip, si può lavare il proprio mezzo come se ci fosse della normalissima vernice?

Si può lavare sia con idropulitrice sia sotto i rulli, sia con detergenti neutri che alcalini. Ha un’ottima resistenza meccanica e contro gli agenti chimici

Si possono definire vernici oppure pellicole plastiche?

È una vernice removibile, si può definire come  la giusta via di mezzo tra vernice e pellicola

Il wrapping è una moda nel settore auto che ha preso piede molto facilmente tra gli appassionati. L’applicazione con bomboletta è un’evoluzione di questo concetto?

Non abbiamo solo il prodotto in bombolette ma come dicevo prima anche il liquido da dare a spruzzo. In questo caso è un prodotto più professionale utilizzabile al pari di una pellicola da car wrapping, che personalmente sconsiglio a coloro che non hanno dimestichezza e hanno delle grosse superfici su cui lavorare

È un prodotto che ha maggiormente successo in quale settore? Auto o moto?

In entrambi sta avendo ottimi risultati e un ottimo riscontro da parte del pubblico e degli utilizzatori finali

Progetti futuri per l’azienda?

Applicazione in settori differenti e consolidamento per quello che riguarda il settore automotive. È inoltre in fase di sviluppo una rete di centri installazione ufficiale per applicazione del prodotto su auto. I primi attivi dal mese di settembre saranno Roma e Milano

Sei stanco di quella maglietta che hai addosso? Se puoi la cambi. Sei stufo del colore della tua auto o moto e vorresti cambiare colore? Ora puoi e lo puoi fare. Basta pulire la propria auto e applicare il prodotto Plastidip scelto. Funziona sia sulla carrozzeria che su altre superfici, ad esempio i cerchi auto o moto. Ma il wrapping non è solo per auto o moto, ma per qualsiasi superficie rigida!

Adesso grazie a questi prodotti anche il più fanatico della moda può avere il proprio mezzo in linea con le nuove tendenze, senza spendere una fortuna in denaro e soprattutto tempo; le mode corrono veloci, ma lo fanno tanto quanto le nostre amate moto?